Continuando una tradizione familiare secolare nella lavorazione dei metalli, la F.G.S. inizia nel 1952 la produzione specializzata di fusioni resistenti al calore.  

     Disponendo di moderne attrezzature di produzione e di controllo qualità nei quattro reparti di produzione in prossimità di Treviglio, F.G.S. è in grado di fornire getti e componenti per impieghi a temperature elevate, fusi in una vasta gamma di leghe di Ferro, Nickel e Cobalto, completamente lavorati di macchina, assemblati e pronti al montaggio. 

     Il comportamento e la durata dei getti resistenti al calore dipendono in primo luogo dalla corretta scelta della lega, dalle sue proprietà metallurgiche, nonché dal disegno approropriato del pezzo.

     La grande esperienza della F.G.S., accumulata in più di 50 anni in questo settore di attività permette lo studio e la proposta di soluzioni innovative per progetti nuovi, o per problemi di manutenzione.

     F.G.S. è nota tra gli utilizzatori di getti e componenti resistenti al calore grazie all'assistenza tecnica fornita correntemente ai Clienti ed ai buoni risultati ottenuti in questo settore, sia in fase di progettazione che di manutenzione.

     Getti e parti per forni prodotti dalla F.G.S. sono attualmente esportati in più di 40 paesi. 

     F.G.S. che da oltre 20 anni è membro della American Steel Founders Society e produce anche getti speciali su varie licenze internazionali e con numerosi propri brevetti.